Atlante degli abiti smessi (I coralli) (Italian Edition) by Elvira Seminara

By Elvira Seminara

Eleonora è una donna eccentrica con un modo tutto suo di guardare il mondo. Ma è anche una donna impetuosa. E ora che l'ex marito è scomparso, il rapporto con l. a. figlia Corinne si è strappato, «come un lenzuolo che ha subito troppi lavaggi, vestito troppi letti». È anche in line with questo che Eleonora lascia Firenze e si rifugia a Parigi, in cerca di solitudine e di chiarezza, perché certe fughe «non si organizzano, si subiscono e al massimo cerchi di perfezionarle». Da lí, osserva il parco sotto casa e le abitudini bizzarre degli inquilini del suo palazzo - un «ottimo esercizio di equa e diffusa compassione» - e tesse nuove trame. Ma soprattutto scrive a Corinne, in line with ricucire il loro rapporto. Un giorno dopo l'altro compila un campionario sfavillante degli abiti lasciati nella casa di Firenze. Una sorta di vademecum consistent with orientarsi fra il silenzio ostinato degli armadi e il frastuono dell'umanità. Il catalogo animato di Eleonora diventa cosí un modo di trasmettere l'esperienza del tutto singolare, «fuori dalle ante». Un vortice di parole febbrili, creative, con una forza espressiva inesausta, che ci trascina senza sosta, lasciandoci alla high quality l. a. sensazione di avere vissuto una storia che ci riguarda molto da vicino.

***

«Vestiti che vogliono brillare, come le bombe».

«Vestiti che hai paura a rimettere, perché quel giorno sei stata cosí felice».

«Le vite non vogliono essere risparmiate. Ogni cosa, ogni corpo, non chiede che questo, sgualcirsi, logorarsi, cadere e ferirsi, sporcarsi e cicatrizzare, urtare, sanguinare, ricucire».

«Vestiti elfi. Che non trovi in nessun posto quando li cerchi. Ma poi rispuntano beffardi come niente fosse, in bella vista, proprio là, esattamente dove prima non c'erano. Inutile spostare grucce e rovistare, in questi casi, meglio non accanirsi, tanto ritornano. Tu devi a ways finta di nulla. Tieni gli occhi chiusi, se senti un fruscio mentre dormi. Devi stare al gioco se vuoi los angeles velocity nel tuo armadio».

Show description

Read Online or Download Atlante degli abiti smessi (I coralli) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Giornale di adolescenza (Oscar scrittori moderni Vol. 2037) (Italian Edition)

Il "giornale" comincia nel 1936, quando Mario Morrone s'iscrive al "Regio Liceo Ginnasio Giuseppe Garibaldi", e si chiude nel 1940, con l'entrata in guerra. l. a. città è una Napoli in pieno fascismo, popolare e piccolo borghese, mortificata e grigia, come tutto il Paese. In quella che Giulio Ferroni definisce "una particolare, non eroica odissea di un ragazzo alla ricerca di se stesso entro un mondo povero e vuoto", Striano segue los angeles crescita di Mario.

Quando i colombi scomparvero (I narratori) (Italian Edition)

Una storia indimenticabile di occupazione, resistenza e collaborazionismo durante e dopo l. a. Seconda guerra mondiale.

Il giardino di Elizabeth (Italian Edition)

«Ho letto tutti i libri di Elizabeth von Arnim . .. Straordinaria. »Edmund de Waal, autore di Un’eredità di avorio e ambra«Una folla di raffinati lettori ha scoperto a poco a poco i romanzi di questa scrittrice ironica, spregiudicata, fuori da ogni corrente letteraria, spesso crudelissima nel descrivere una società boriosa, superficiale, vecchia, ingiusta soprattutto verso le donne.

Semi magici (Italian Edition)

È una tarda property berlinese, verso los angeles metà degli anni Settanta. Approdato a un'inerte maturità, Willie Chandran viene scosso dai proclami idealistici della sorella e, gettandosi alle spalle l'educazione londinese e un ventennale, indolente soggiorno in Africa, make a decision di tornare in India according to abbracciare l. a. causa di un gruppo di guerriglieri separatisti.

Extra info for Atlante degli abiti smessi (I coralli) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.77 of 5 – based on 39 votes