Capodanno da mia madre (Italian Edition) by Alejandro Palomas,Alessio Arena

By Alejandro Palomas,Alessio Arena

È il 31 dicembre a Barcellona e Fernando, detto Fer, è seduto al tavolo della sala da pranzo di sua madre a piegare con cura i tovaglioli rossi. Amalia, los angeles mamma, è nervosa e piena di gioia. Dopo tanti tentativi frustrati, tutti i suoi figli e parenti – il sangue del suo sangue – si siederanno a tavola in line with festeggiare l’ultimo dell’anno e brindare finalmente insieme.
Ci sarà lui, Fer, con Max, l’alano che dorme con los angeles testa in una perenne pozza di bava, regalo d’addio che il suo ex compagno Andrés gli ha lasciato, giusto in line with non sentirsi in colpa according to essersi innamorato di un altro.
Ci sarà Silvia, los angeles figlia maggiore, che, dopo aver perduto l. a. bambina che portava in grembo, mastica rabbia e nicotina, ed è come una pentola a pressione sempre sul punto di scoppiare. Ci sarà Emma, los angeles figlia più piccola, il disordine in character, colei che ha sempre qualcosa che non va. E Olga, los angeles sua compagna – l’«aggiunta », come los angeles chiama Silvia–: naso all’insù, perle, tacchi, borsa di Louis Vuitton, e l’aria supponente di chi ripete come un mantra «lascia che ti dica».
Ci sarà, infine, l’eccentrico zio Eduardo, che l’anno prima si è presentato vestito da babbo natale e completamente ubriaco.
È un giorno importante, e Amalia non nasconde los angeles sua gioia e le sue paure.
Silvia saprà stare al suo posto e non litigherà con Olga? E lo zio Eduardo non racconterà nessuna delle storie schifose dei suoi viaggi? E non busserà alla porta nessun vicino del palazzo, com’è accaduto anni prima, quando è comparso sulla soglia il signor Samuel in compagnia di una povera mulatta cubana mezza svestita?
Con un ritmo serrato e un impianto «teatrale », Alejandro Palomas mette in scena una memorabile cena di Capodanno in cui ciascuno vuole, dal suo angolo di vita, scacciare ogni pesantezza e trascorrere una serata leggera. Ma, si sa, le feste in famiglia svelano puntualmente cose ignote, verità non ancora rifinite che affiorano improvvise, come los angeles luce che sale dal mare all’alba del nuovo anno.
«Il cenone di Capodanno è una vera e propria bomba a orologeria».
Alejandro Palomas

«Alejandro Palomas ci regala uno di quei romanzi a cui non manca nulla: divertente, tenero, intelligente».
Elle

«Palomas ci fa sentire come nostri i sentimenti e le emozioni che questo romanzo emana. Un libro splendido, che ha meritato ottime critiche».
Grazia

«Confessioni, bugie e risate in un romanzo sulle relazioni familiari, sui fili invisibili che uniscono e separano».
Ultima Hora

Show description

Read Online or Download Capodanno da mia madre (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Giornale di adolescenza (Oscar scrittori moderni Vol. 2037) (Italian Edition)

Il "giornale" comincia nel 1936, quando Mario Morrone s'iscrive al "Regio Liceo Ginnasio Giuseppe Garibaldi", e si chiude nel 1940, con l'entrata in guerra. l. a. città è una Napoli in pieno fascismo, popolare e piccolo borghese, mortificata e grigia, come tutto il Paese. In quella che Giulio Ferroni definisce "una particolare, non eroica odissea di un ragazzo alla ricerca di se stesso entro un mondo povero e vuoto", Striano segue l. a. crescita di Mario.

Quando i colombi scomparvero (I narratori) (Italian Edition)

Una storia indimenticabile di occupazione, resistenza e collaborazionismo durante e dopo l. a. Seconda guerra mondiale.

Il giardino di Elizabeth (Italian Edition)

«Ho letto tutti i libri di Elizabeth von Arnim . .. Straordinaria. »Edmund de Waal, autore di Un’eredità di avorio e ambra«Una folla di raffinati lettori ha scoperto a poco a poco i romanzi di questa scrittrice ironica, spregiudicata, fuori da ogni corrente letteraria, spesso crudelissima nel descrivere una società boriosa, superficiale, vecchia, ingiusta soprattutto verso le donne.

Semi magici (Italian Edition)

È una tarda property berlinese, verso los angeles metà degli anni Settanta. Approdato a un'inerte maturità, Willie Chandran viene scosso dai proclami idealistici della sorella e, gettandosi alle spalle l'educazione londinese e un ventennale, indolente soggiorno in Africa, make a decision di tornare in India consistent with abbracciare los angeles causa di un gruppo di guerriglieri separatisti.

Additional info for Capodanno da mia madre (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 11 votes